Il Nostro Staff

 

Andrea Camussa

Presidente, attività di marketing e comunicazione, coordinatore attività varie

Laureato in Economia e Commercio nel 2001, ex biker, è attivo da diversi anni nel mondo del ciclismo, prima come atleta, poi come giudice e infine come dirigente e manager. Dal 1994 al 2004 è giudice di gara UDACE e UISP. A partire dal 1996 organizza varie manifestazioni ciclistiche e eventi collaterali legati al ciclismo in provincia di Alessandria. Dal 2005 al 2008 collabora in iniziative di marketing e comunicazione prima con team elite- under 23 e successivamente con team professionistici.

Alessandro Allegro

Referente attività turistica

Originario del Basso Piemonte terra di grandi Campioni  è entrato nel mondo della bicicletta a 15 anni. Dopo una parentesi nel mondo delle corse amatoriali riesce a fare della  sua passione per la bicicletta il trampolino di lancio per il suo lavoro e  stile di vita, iniziando ad accompagnare gruppi in bici per tour operator stranieri come Ciclismo Classico in giro per l’Europa ma soprattutto Alpi e Dolomiti.  Dopo oltre 10 anni d’esperienza e più di 100 tour alle spalle, ha iniziato ad occuparsi anche all’organizzazione delle vacanze e al training di nuove guide. Madrelingua italiano, Alessandro parla correntemente spagnolo e inglese e attualmente trascorre parte dell’inverno-primavera in Spagna sulla Costa Bianca, posto ideale per i primi allenamenti. Dal 2014 continua la collaborare nell’organizzazione di tour, traning camp  e attività turistiche legate al mondo della bicicletta.

Piergiorgio Camussa

Atleta di punta e referente attività agonistica

Ex professionista di Bosio (AL),  inizia la sua carriera ciclistica nel 1997in sella alla MTB, raccogliendo fin da subito risultati degni di nota a carattere regionale.
Nel 2001 avviene il passaggio al team Mapei e sempre in sella alla MTB raccoglie l’affermazione in 2 tappe e nella classifica finale dell’Italian Champion MTB.

Nel 2002, sempre in maglia Mapei, arrivano altre 2 affermazioni nazionali e il terzo posto in coppa Europa a Sestriere. Nello stesso anno si cimenta con buoni riscontri anche nelle corse su strada. Nel 2003 il passaggio alla Città del ciclismo Alplast per dedicarsi esclusivamente alle corse su strada. In 4 anni nelle categorie dilettantistiche sono 6 i successi tra cui la 5°tappa del Giro Baby 2006,la 2°tappa e la classifica finale del Giro Internazionale della Valsesia. Nel 2007 l’approdo alla massima categoria con la maglia della OTC Doors-Lauretana. Negli anni seguenti vestirà le maglie di NGC- OTC, Team Piemonte e Vorarlberg-Corratec. Tra i migliori risultati il 10°posto nel Giro della Provincia di Grosseto, l’11° al Giro di Sardegna, il 15° al Giro del Friuli, il 18° nel Giro dell’Appennino e il 9° posto nel campionato nazionale a cronometro.

Terminata l’esperienza tra i professionisti, durante il tempo libero continua nella sua passione per la bicicletta e vince nel 2012 la classifica finale della Coppa Piemonte di Granfondo.

Nel 2013 si conferma leader di Coppa Piemonte di Granfondo e vince anche la  Coppa Liguria, oltre a vari risultati in altre corse in linea.

Dal 2014 svolge un programma agonistico più limitato e si dedica maggiormente alla gestione e al coordinamento dell’attività svolta dagli atleti del Mania Bike Twin Team.

Elena Maggi

Segreteria

Dopo aver seguito per anni l’attività agonistica di Piergiorgio, collabora nella gestione amministrativa del team.