La nostra Mission

Twin Team ASD, nasce ufficialmente nel Novembre 2012  in provincia di Alessandria.

Dopo alcuni anni di esperienze sportive diverse, insieme ad alcuni amici abbiamo deciso di allestire una nuova realtà sportiva amatoriale con caratteristiche originali e differenti da altre realtà presenti sul territorio alessandrino e ligure, nostri bacini di utenza principali.

Con questa nuova avventura abbiamo l’ambizioso progetto di riunire in un unico team diverse competenze sportive, turistiche e professionali che, appositamente gestite e coordinate, possano  generare importanti sinergie sportive, economiche e di marketing al servizio sia di tutti gli appassionati e gli sportivi, sia dei partner commerciali che decidono di supportare la nostra attività.

In particolare vogliamo garantire a tutti gli associati di poter praticare il loro sport preferito a tutti i livelli ed in massima libertà, con la consapevolezza di avere sempre a disposizione una struttura esperta e coordinata in grado di poter aiutare, supportare e consigliare gli atleti nella pratica del loro sport preferito.

Nel 2013 ci siamo concentrati sulla disciplina sportiva  che conoscevamo meglio, ovvero il ciclismo, ma non è escluso che nei prossimi anni, la nostra filosofia sportiva possa essere riproposta anche in altri sport.  Dopo la vittoria in coppa Piemonte e in coppa Liguria di Granfondo, abbiamo continuato nella ns attività ciclistica ricalcando in gran parte l’attività del 2013, con alcune novità e iniziative che sono state svelate durante la stagione.

Main sponsor confermato anche per la stagione 2014 è stato Mania Bike di Alessandria; pertanto l’esatta denominazione del nostro sodalizio è MANIA BIKE TWIN TEAM ASD.

Nel 2014 l’attività agonistica e cicloturistica è continuata con ottimi risultati.

Nonostante Piergiorgio Camussa sia fermato ai “box” per nuove regole che impongono un anno di stop forzato dall’attività agonistica  per gli ex professionisti, gli altri atleti del team si fanno valere su tutti i campi. Tra gli agonisti da segnalare le buone prestazioni di Doglio (cronometro), le vittorie di Mauro Parodi  e i vari piazzamenti di Ivan Ramazzina (strada). L’annata è arricchita dalla conquista delle maglie di campione regionale strada conquistate da Parodi e Ramazzina. Gli altri atleti del team si fanno valere in tutte le Granfondo più importanti del panorama italiano ( Maratona delle Dolomiti, Nove colli, tanto per citarne alcune) e in diverse manifestazioni cicloturistiche. Tra gli sponsor arriva a sostenere la ns attività anche il consorzio Piemontemare che con i suoi prodotti affiancherà la ns squadra nel 2014 e nel 2015.

Nel 2015, il numero dei tesserati aumenta e continuano le ottime performance di tutti gli atleti agonisti e cicloturisti che ogni domenica vestono i ns colori nelle varie manifestazioni ciclistiche. Da segnalare l’esordio nelle Granfondo della prima donna agonista del team, Sara Minicozzi.

La chiusura dell’anno agonistico è segnata dalla vittoria di Doglio nella Challenge a cronometro “ Lotta contro il tempo” e dalla valutazione di nuove iniziative per il 2016, anno del ventesimo anniversario del main sponsor Mania Bike di Alessandria. Tra i nuovi tesserati per la prossima stagione agonistica da segnalare l’arrivo di Stefano Giordano granfondista, capace di entrare nei migliori trenta assoluti alla Fausto Coppi nel 2015.

Nel 2016 ottimi risultati arrivano nelle Gran Fondo di Coppa Piemonte con Stefano Giordano, Sara Minicozzi e Ivan Ramazzina sempre nella top ten di categoria. Per quanto riguarda l’attività cicloturistica da segnalare la vittoria di Giuseppe Giordano e Bocchio nel campionato provinciale Cicloturismo. Da segnalare l’entrata come sponsor del centro estetico Monte Federica di Arquata Scrivia

Nel 2017 l’attività continua sulla falsa riga del 2016 con alcune novità, in particolare il ritorno dell’affiliazione in Acsi  e la realizzazione del nuovo materiale tecnico da gara  fornito da Aquadro2.  Sempre protagonisti nelle Gran fondo nelle rispettive categorie  Stefano Giordano e  Sara Minicozzi, con Ivan Ramazzina che si dedica per lo più alle corse in linea  ottenendo un prestigioso secondo posto assoluto nel campionato italiano amatori open svoltosi a Novi Ligure (AL).  Tra gli sponsor del team da segnalare la conferma di tutti gli sponsor 2016 con l’aggiunta  del consulente finanziario Giorgio Bottaro.